Auguri all’Arcivescovo

Eccellenza carissima,

con una modalità tutta diversa dalla consuetudine, ma altrettanto significativa, siamo qui, intorno a Lei, i Responsabili diocesani di Associazioni, Movimenti, Confraternite e Gruppi Ecclesiali, per presentare gli auguri per la Santa Pasqua. Siamo uniti dalla sua Paternità pastorale di cui vivamente la ringraziamo, perché ci fa crescere nell’esperienza della nostra appartenenza a Cristo e alla Chiesa e ci sollecita a rivestirci dell’ardore per la missione.

E’ il terzo momento dell’anno pastorale che ha origine proprio nel giorno di Pasqua, quando il Risorto affida a Maria di Madgala la sua missione: “Và dai miei fratelli e dì loro…” e successivamente ai Dodici, in Galilea: “Andate in tutto il mondo…”. L’ardore per la missione è l’espressione concreta e storica della vita nuova generata in noi dalla Resurrezione di Cristo.

Vogliamo condividere con Lei questa passione e desideriamo esprimerLe tutta la nostra disponibilità a seguirLa sulle strade della vita per dire a tutti che il Signore ha fatto nuove tutte le cose.
La dott.ssa Letizia Cristiano, da poco nominata da Lei quale Presidente dell’Azione Cattolica Diocesana di Taranto, impegnata in trincea in questi giorni al reparto infettivi dell’Ospedale “Moscati” di Taranto nel testimoniare la fede nel Signore della vita prestando la sua professione medica, presenta a nome di tutto il Laicato della nostra Diocesi a Vostra Eccellenza gli auguri per la Santa Pasqua.

don Paolo Oliva,
Vicario episcopale per le AA.LL.

 

Eccellenza Reverendissima,

Sinceri e affettuosi auguri per la Santa Pasqua da tutto il laicato diocesano!

Una Pasqua davvero particolare quella di quest’anno che, a causa delle restrizioni imposte dalla pandemia, ci ha privati della libertà di uscire, di vivere le relazioni umane nel modo in cui siamo abituati, di partecipare alle sacre celebrazioni, ma soprattutto come fedeli ci ha tolto il nutrimento del Pane Eucaristico. Un tempo difficile anche per i sacerdoti separati fisicamente dal popolo santo di Dio e costretti a vivere in solitudine.

Abbiamo scoperto però come laici la bellezza della preghiera in famiglia, piccola chiesa domestica, e la gioia di poter dedicare più tempo ai figli. Si sono risvegliati in noi quei sentimenti che si erano assopiti come il coraggio di chi affronta ogni giorno il rischio del contagio sul posto di lavoro per salvare vite umane, come lo spirito di sacrificio e il senso di responsabilità di chi rimane in casa per limitare il diffondersi dell’epidemia e nel pieno rispetto delle istituzioni.

Abbiamo imparato che possiamo seminare il bene nelle nostre case e farlo fiorire anche solo con una piccola attenzione, con una telefonata……con una benedizione.

La ringraziamo Eccellenza per le sue preghiere, per le parole di conforto che non ci fa mancare e perché ci dà la possibilità di seguire le celebrazioni liturgiche in diretta streaming, poiché tutto ciò ci fa sentire Chiesa anche se distanti fisicamente.

Le assicuriamo il nostro sostegno e le nostre preghiere. La Madonna della Salute la protegga e la illumini sempre nella guida della nostra diocesi.

Buona Pasqua di Risurrezione

dott.ssa Letizia Cristiano
Presidente dell’Azione Cattolica Diocesana di Taranto