Il 25 luglio scorso, festa liturgica di San Giacomo Apostolo, S.E.Rev.ma Mons. Ciro Miniero, Arcivescovo Metropolita di Taranto, ha firmato il decreto con il quale ha disposto di “confermare gli incarichi e le nomine in qualunque modo scadute con la successione episcopale” di tutti e singoli gli incarichi costituiti nell’Arcidiocesi di Taranto, come anche tutti e singoli i membri di qualsivoglia Consiglio e Organismo ivi presente con la formula “donec aliter provvideatur”, cioè “fino a diversa disposizione” così che “le attività pastorali parrocchiali e degli altri Enti diocesani, degli Uffici e dei Servizi della Curia Metropolitana e degli organismi di partecipazione ecclesiale continuino secondo quanto già stabilito”.
Nella stessa data S.E. Mons. Arcivescovo, in attesa della nomina del Vicario Generale, ha conferito a Mons. Alessandro Greco, già Vicario Episcopale per gli Affari Generali, l’incarico di Vicario Episcopale Delegato ad Omnia con la stessa potestà ordinaria, a norma del Diritto, propria del vicario generale “continuando ad essere il primo valido collaboratore nel mio ministero episcopale in esemplare unità di intenti e di azione”
Infine con Decreto Arcivescovile è stato costituto il Consiglio Presbiterale con gli stessi membri che risultano in carica dal 14 febbraio con la medesima formula donec aliter provvideatur .