Si terranno a Taranto, presso la Parrocchia Santa Rita, dal 19 al 25 maggio 2024 i festeggiamenti in onore della Santa. Il parroco mons. Gino Romanazzi con la comunità invita tutti, perché, come ricorda la chiosa del manifesto, «Chiunque, ogni uomo e ogni donna è destinatario dell’invito di Dio a partecipare alla sua grazia che trasforma e salva. Bisogna solo dire “sì” a questo dono gratuito, accogliendo e lasciandoci trasformare da esso» (Papa Francesco).
Il tema proposto è cruciale nella fase finale del percorso sinodale che, in conformità al motto “Comunione, partecipazione, missione”, dovrà rilanciare in questo anno di preparazione al Giubileo del 2025 la Chiesa verso il suo impegno prioritario, cioè l’annuncio del Vangelo nel mondo contemporaneo: “andate e invitate al banchetto tutti” (cfr. Mt 22,9).
È un invito quindi a partecipare, per vivere la comunione con Cristo che va incontro all’umanità ferita e manifesta il volto del Padre attraverso il volto umano della Sua Chiesa.
Come ci ha ricordato S.E. Mons. Ciro Miniero, in occasione dei festeggiamenti in onore di San Cataldo, “Il segno della festa è il popolo unito verso Dio. (…) Non dobbiamo incrociare le braccia. (…) Ogni cristiano deve dire «tocca a me» (…)”.
Il triduo a Santa Rita vuole allora soffermarsi proprio su questo “movimento di Cristo” che incarna l’atteggiamento di Dio, quindi vuole approfondire, con la predicazione che si terrà durante la Santa Messa delle ore 19, che – come ogni sera – seguirà la recita del santo rosario delle ore 18.30, i tre temi della: “Vicinanza” (domenica 19 maggio); “Compassione” (lunedì 20 maggio); “Tenerezza” (martedì 21 maggio).
In particolare, in concomitanza con il 25mo anniversario della salita al cielo del Servo di Dio Dott. Enzo Piccinini, lunedì 20 maggio, alle ore 20,00 nell’Aula Magna Giovanni Paolo II, a cura del Comitato festeggiamenti di Santa Rita si terrà l’incontro sul tema: “L’esperienza oggi della cura compassionevole”. All’evento, presentato dalla Dott.ssa F. Cardiota – Presidente del Centro Culturale di Taranto, parteciperanno il Dott. M. Bruni (medico palliativista) ed il Dott. A. Rinaldi (medico oncologo). Nell’occasione sarà anche proiettata una significativa testimonianza video dello stesso Piccinini.
Mercoledì 22 maggio, solennità di Santa Rita, saranno celebrate le sante messe del mattino alle ore 07.00; 10.00; 11.30 (con la supplica a seguire); mentre nel pomeriggio si potrà partecipare alla solenne celebrazione eucaristica delle ore 18.00, per poi animare, a seguire, la processione attraverso le vie del quartiere muovendo da piazza Santa Rita dove, al rientro, saranno benedetti petali e rose.
Venerdì 24 maggio, alle ore 17.00 in Piazza Santa Rita, invece, i bambini della scuola dell’Infanzia “Santa Rita da Cascia” cureranno la rappresentazione teatrale “Noi cercatori di bellezza – La bella e la Bestia”.
La tanto attesa festa popolare in piazza, con canti, balli e “l’auto-pranzo” con tutti, è in programma per il successivo sabato 25 maggio, dalle ore 20. Il tema della serata, dal titolo “La festa sta per cominciare, corri e non fermarti amico mio” è un invito appunto a “non incrociare le braccia” e correre verso la festa della Speranza, della Letizia e della Bellezza.
Non solo luminarie, parco giochi e spettacolo luminoso di girandole e cascate, che pure non mancheranno. Non un protocollo che si ripete ogni anno, ma un invito che si rinnova per condividere lo stupore, ma anche la responsabilità, di fronte all’atteggiamento di Dio, che non si stanca mai di mandare i suoi servi a chiamare alle nozze dai crocicchi delle strade!
Il parroco e
il comitato festeggiamenti Parrocchia Santa Rita – Taranto